I Bastoni:



Sono meglio i bastoncini interi, da due o da tre sezioni?

Questo è un dilemma di molti Walkers che iniziano questo sport…Vediamo le differenze che ci possono essere tra queste tre tipologie di modelli:


Bastoncini interi o in unica sezione:
Questi bastoncini sono formati da un unico tubo, quindi la loro misura non è regolabile e varia di 5cm (100cm, 105cm, 110cm,115cm,120cm, 125cm, 130cm, 135cm) e per questo motivo sono meno comodi da portare in giro, anche se generalmente più leggeri dei loro cugini a più sezioni.
Questa tipologia, vista la sua semplicità e soprattutto la sua leggerezza, è mediamente più utilizzata dagli istruttori o da chi fa di questa attività una dottrina sportiva.

Bastoncini a due sezioni:
Questi bastoncini sono formati da due tubi estensibili che variano da 75 cm fino a 135 cm circa (dipende dall’azienda produttrice).
Questi modelli sono i più diffusi sia grazie alla possibilità di cambiare misura adattandola ad ogni individuo, sia per il costo e per la praticità nel richiudere i bastoncini per riporli in macchina, nello zaino ecc. Questa tipologia di bastoncino permette di avere di serie anche un antishock inserito all’interno tra i due tubi:
questo elememento permette di assimilare buona parte della vibrazione creata dal bastoncino con l’impatto sul terreno.

Bastoncini a tre sezioni:
Ed infine il più piccolo della famiglia! Questa tipologia di bastoncini è formata da tre tubi estensibili che variano da 60 cm a 135 cm circa (dipende dall’azienda produttrice).
Questi bastoncini sono stati creati per favorire il loro trasporto nel viaggio, veramente pratici da inserire nello zaino, nella borsa da imbarcare sull’aereo, ecc.
Come quelli a due sezioni anche questi possono avere l’antishock. I loro punti deboli sono il peso (a pari materiale sono più pesanti in confronto a quelli da uno e due sezioni)
e per quanto riguarda il prezzo sono leggermente più costosi.

Conclusioni

tre tipologie di bastoncini ed ognuna con le sue funzionalità, dipende da voi cos’è meglio a seconda di ciò che volete dal prodotto. Quello che noi consigliamo se state muovendo i primi passi è quello intermedio (a due sezioni) vista la sua versatilità e il rapporto qualità/prezzo.




  Copyright © 2013 Nordic Walking Varese